Museo Navigante

L’AMMM e l’Associazione La Nave di Carta promuovono Museo Navigante: la rete dei Musei del Mare e della Marineria Italiani

museonavigantedcolorato

L’AMMM Associazione Musei del Mare del Mediterraneo assieme al Mu.Ma Istituzione Musei del Mare di Genova e il Museo della Marineria di Cesenatico hanno accolto la proposta dell’associazione La Nave di Carta di realizzare una iniziativa itinerante di sensibilizzazione e di relazione denominata IL MUSEO NAVIGANTE.

Il Museo Navigante costituisce una rete dei Musei del Mare e della Marineria d’Italia e salpa oggi Giovedì 7 Dicembre 2017 con il sito online www.museonavigante.it

Fanno parte della rete cinquantotto musei del mare e della marineria dove l’obiettivo comune è valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano.

Sul sito www.museonavigante.it potrete trovare le schede dei musei del mare italiani. Regione per regione, le schede informative raccolgono notizie sui tesori e sulle memorie custodite.

A gennaio 2018 inoltre, con l’inizio dell’Anno del patrimonio culturale Europeo, salperà, la goletta Oloferne: farà rotta dall’Adriatico al Tirreno con tappe in tutte le regioni costiere per arrivare infine a Sète, nel Golfo del Leone in Francia, in occasione della manifestazione Escale à Sète. Qui saranno rappresentati tutti i musei marittimi italiani aderenti alla rete.

museonavigantedcolorato goletta-oloferne