Associazioni culturali – Buone Pratiche 2018

Promotori Musei del mare e della navigazione

screenshot-2018-11-20-16-39-32Realizzazione della nuova guida del Galata Museo del mare, realizzata in due lingue, italiano e inglese e a costo zero per il museo, grazie ad uno sponsor. In collaborazione con il MUMA e grazie ad uno sponsor, apertura al pubblico di una nuova sala museale e di una terrazza panoramica, che non erano accessibili al pubblico.

 

 

www.promotorimuseimare.org

 


 Amici del Leudo conserva le imbarcazioni storiche – Sestri Levante

leudo-1Sostegno alla conservazione dell’ultimo leudo navigante in Liguria, il Nuovo Aiuto di Dio.
Imbarcazione tipica del Tigullio, particolarmente presente a Sestri Levante, la cui origine potrebbe risalire al basso Medio Evo con l avvento della vela latina, probabilmente portata dagli Arabi. Sempre utilizzata come mezzo di trasporto commerciale per il piccolo cabotaggio, concepita per poter essere varata ed alata sulle spiagge vista la mancanza di porti e la politica della Repubblica Genovese di non consentire lo sviluppo di altri porti in concorrenza con quello di Genova. Le dimensioni erano tali da garantire la massima capacità di trasporto compatibilmente con la possibilità di trascinamento sulle spiagge con argani a braccia. Venivano costruiti anche direttamente sulla spiaggia.
Il nuovo aiuto di Dio è stato costruito a Sestri Levante, sulla spiaggia che allora arrivava a fianco alla chiesa di Santa Maria di Nazareth. L imbarcazione viene utilizzata per attività culturali.

www.illeudo.it

 


Il Cantiere della memoria di Genova organizza spettacoli per promuovere il patrimonio culturale cittadino

25

 

Promuove e realizza incontri pubblici connessi alle mostre ospitate del Cantiere della memoria con videoproiezioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Promotori del Civico Museo delle Tradizioni Marinare di S Margherita Ligure

pendola-anfore-manifesti-okValorizza il patrimonio culturale e storico artistico e le tradizioni marinare di Santa Margherita Ligure.

 

 

 

 

 

 

 


L’associazione Donne nel Turismo di Torino favorisce lo scambio di idee

turin-palalce-hotel19sett17_gruppo_Valorizzazione e la promozione del settore turistico, dal segmento produttivo a quello dei servizi, dagli eventi e dalle manifestazioni alle strutture ricettive. Rendere più efficace il ruolo della donna nell’industria turistica attraverso lo scambio di idee e la partecipazione personale. Formare un network di donne impegnate nel turismo a livello nazionale ed internazionale Censire e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e il know-how enogastronomico delle regioni in cui l’Associazione è presente. La formazione delle persone associate e la creazione di eventi tematici, di gruppi di studio e di tavole rotonde dove si possano interfacciare le singole professionalità.

www.donnenelturismo.it

 Amici della Lanterna  valorizza il patrimonio storico artistico

lanternaValorizzazione del patrimonio storico artistico,  rafforza il network e il coinvolgimento attori attivi sul territori

 

 

 

 

www.lanternadigenova.it

 


Dalet tracce di memoria

SAMSUNG

Percorsi culturali studiati per persone con disabilità e mirati alla valorizzazione e scoperta di luoghi e tracce dimenticate.


Compagnia Caijka – Quartu Sant’Elena (CA) unisce mare e teatro

MANIFESTO 6X3 TDM 2018 MODIFICABILE BARBARAIl progetto di navigazione teatrale a vela Teatridimare, giunto al suo 18.mo anno di vita, si conferma, per la sua unicità e originalità, come veicolo possibile di interazione e di incontro con culture diverse: l’utilizzo e il potenziamento del binomio mare-teatro, punto di forza della Compagnia çàjka, è un ponte possibile e ideale per uno scambio culturale tra diverse realtà internazionali, interpretando il mare come via di apertura verso nuove frontiere culturali. Nella stessa filosofia del viaggio, cardine dell’avventura teatrale di ogni tempo, vive il senso della ricerca dell’incontro e del baratto. In questo paradigma confluiscono e convivono sia la scelta coerente di considerare le arti della scena non come “zona esibitoria” fine a se stessa, ma come piazza di scambio e di sinergia con altre realtà culturali internazionali, sia l’apertura a dinamiche pedagogiche che rafforzino le possibilità di relazione, di crescita e di convivenza pacifica.

www.teatridimare.com

U Boot Lab, Genova

zpge_foto_01_eventi-verticali-al-saar-2017_-donato-aquaroRealizza il Festival ZONES PORTUAIRES / Genova in collaborazione con MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation e INCONTRI IN CITTA’; e con Zones POrtuaires Marseille e Zones Portuaires Saint Nazaire.

Zones Portuaires è un Festival dedicato alle Città di Porto, un’occasione di incontro e di scambio tra il mondo al di là delle cinte doganali e lo spazio urbano. Nato a Marsiglia nel 2012 per iniziativa dell’omonima équipe, dal 2015 il Festival si tiene anche a Saint-Nazaire, sull’Atlantico, e a Genova, con l’obiettivo di contribuire alla contaminazione interdisciplinare nelle dinamiche di confronto sul tema del rapporto tra Città e Porto, al fine di rafforzarne il rapporto di reciproca conoscenza. Nel corso del tempo il festival è diventato occasione per lasciar emergere il fil rouge che lega le città portuali, le loro attività, la loro architettura, le persone che le abitano, configurandosi come un dispositivo che attiva percorsi di ricerca, creazione culturale, partecipazione pubblica.

www.u-boot.it/blog/

 


Un nuovo ambiente museale allestito dagli Amici Museo del Mare Mirabello di Tortona

00Allestimento cabina NAVE STELLA POLARE ( spedizione polare Duca degli Abruzzi 1899 -1900) realizzata tramite sponsor e raccolta fondi con materiali di recupero.

 

 

 


Storie di Barche di Genova recupera e valorizza le tradizioni marinare locali.

SAMSUNG

Recupero di tradizioni marinare, mestieri antichi , cultura immateriale coinvolgendo e agitando culturalmente nuove fasce di popolazione non già partecipi delle attività o intenzionalità sopra elencate.

 

 

 

www.storiedibarche.com

GenovAPiedi minimizza l’impatto ambientale turistico

genovapiedi-adrea-doria-acting-tour-1024x780Promuove la conoscenza della città di Genova attraverso la sostenibilità ambientale ed economica, minimizzando l’impatto ambientale dei turisti e dei genovesi, stimolando in ogni occasione gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici anche attraverso iniziative e proposte portate all’attenzione dell’amministrazione pubblica, Comune, Municipi. Indicazione di percorsi pedonali; metrominuti.
Promuove gli scambi sociali tra genovesi e gli ospiti : chi ha visitato Genova con Genovapiedi dichiara di aver fatto non una visita ma un viaggio nel tempo, nello spazio e con i genovesi, scoprendo con meraviglia, una città e un territorio unico. Nel corso del 2018  ha finanziato il  restauro di opere d’arte e documenti.

www.genovapiedi.it

L’Associazione Superbamente di Genova promuove la cultura marinara

verbano-2017Organizzazione, gestione e partecipazione ad eventi sui mestieri del mare al fine di mantenere e promulgare la cultura della marineria genovese.

 

 

 

www.gozziliguri.it

In Ge promuove il patrimonio culturale industriale di Genova

12375222_910941565680635_1404819706640474918_o

 

 

 

 

 

Attiva sul territorio genovese e ligure iniziative e percorsi volti a valorizzare il patrimonio industriale locale; organizza visite guidate alla ri-scoperta del patrimonio industriale del territorio, collaborando con enti e organizzazioni locali (Storie di barche, UNIAUSER, Zone portuaires)

www.inge-cultura.org

 


Chance Eventi SUQ di Genova

laboratorio-eco-suqUna della novità del 2018 è stata la realizzazione del “Manuale di Buone Pratiche in multilingue” ideato e fatto con il Comitato Territoriale Iren. Un vademecum per compiere azioni quotidiane che contribuiscono a salvaguardare la salute del pianeta. Il Manuale è stato distribuito gratuitamente al pubblico durante le attività EcoSuq.

Rassegna Eco Suq nell’ambito del 20° SUQ Festival – Teatro del Dialogo (15-24 giugno 2018 Porto Antico Genova e 30 giugno 2018 Ventimiglia) Con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente. In viaggio verso un futuro sostenibile. Le buone pratiche tra innovazione e tradizione

www.suqgenova.it

4e0afda4-a4b8-46d2-83f1-31731ebf676bLa Nave di Carta accoglie persone a bordo e le fa navigare (La Spezia)

Promuove la cultura del mare e dei suoi valori attraverso la diffusione della conoscenza della tradizione marinara soprattutto tra le giovani generazioni. Diffonde la pratica della navigazione come strumento di educazione e di inclusione sociale. Promozione dei valori solidali del mare: accoglienza, rispetto delle diverse culture, responsabilità e condivisione.

In 20 anni La Nave di carta ha fatto navigare più di seimila persone, soprattutto govani che a bordo delle imbarcazione NDC hanno vissuto esperienze formative e imparato a essere equipaggio. Abbiamo sviluppato una didattica inclusiva che consente a tutti di valorizzare i propri talenti e di condividerli nella comune esperienza di navigazione. Progettiamo iniziative che presentino il mare in tutte le sue realtà: storica, culturale, ambientale, sociale. Mettiamo a disposizione degli insegnanti le nostre compentenze per percorsi didattici di avvicinamento alla cultura marinara e del mare.

www.navedicarta.it

Il Laboratorio delle Sirene  di Genova promuove una caccia al tesoro speciale

37122008_1714818461906026_4502145291314528256_nQuesto anno il Laboratorio delle Sirene attraverso le leggende ha partecipato al Festival Andersen per raccontare le buone pratiche ai piu piccoli attraverso la fiaba. con il Mermaid Project danze di rievocazione rituale antica abbiamo raccontato leggende del mare agli adulti attraverso performance artistiche di impatto abbiamo creato un tour in battello per raccontare il linguaggio dei cetacei in chiave fiabesca

 

 

 

www.sophielamour.wix.com/sirene

 


Proval Napoli

foto-con-banner-per-web Il Mare in mostra è un catalogo fotografico che raccoglie Musei del Mare, Acquari e collezioni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio marino in Campania. Si tratta di un percorso di connessione tra gli istituti ed enti che operano su diversi piani intorno alle tematiche marittime e marine per promuoverne la collaborazione scientifica e la fruibilità da parte della comunità locale e del settore turistico. Un percorso che oggi sta portando alla creazione di una vera e propria Rete del Mare in Campania.

Sfoglia il catalogo cliccando qui


029_s_cdm_a_0706La casa della Musica di Genova include le fasce deboli nella pratica musicale diffusa e specialistica.

 

 

 

 

www.casadellamusica.ge.it

Vegan friendly – Finale Ligure

12829068_950882651627356_2814045638081255639_o

Si tratta di un progetto che fornisce ai cittadini informazioni sui punti di ristorazione vegani nel territorio di Finale Ligure e dintorni. Vegan Friendly si attiva per la divulgazione culturale e sensibilizzazione al senso civico ecologico e sostenibile, al rispetto degli animali e delle categorie protette, informazione attiva sulla salute, progetti, notizie dal mondo, decreti legge e trattati internazionali.

http://veganfriendlyfld.it/