Buone pratiche del 2016 di Associazioni ambientali, culturali, sociali

biosnorkeling dayBioSnorkeling Day organizzato da 5 Terre Academy

A Riomaggiore una giornata dedicata alla biologia marina attraverso percorsi pensati “ad hoc” assieme a istituti nazionali di ricerca.

 


Flotta sociale: la Buona pratica dell’Associazione Il Caicio

ilcaicioSiamo a Venezia. L’uso di una flotta sociale a remi per le attività quotidiane, in alternativa all’uso delle imbarcazioni a motore è pratica rivoluzionaria e consapevole

 

 

 


06-premio-montale

Rafforzare le relazioni per il Premio Montale fuori casa

Promozione di relazioni sul territorio e partecipazione a reti nazionali e internazionali per scambiare informazioni, conoscenze e culture. Attività di sensibilizzazione ed informazione sui temi del mare attraverso letture di testi.

 

 

 


 

Recupero antiche tradizioni marinare: la buona pratica di Storie di Barche storie di barche

Recupero e valorizzazione tradizioni marinare, mestieri antichi , cultura immateriale coinvolgendo e agitando culturalmente nuove fasce di popolazione non già partecipi delle attività o intenzionalità sopra elencate.

 


 

genova piediEssere turisti a impatto zero: Associazione GenovApiedi

l’Associazione GenovApiedi promuove la conoscenza della città di Genova attraverso la sostenibilità ambientale ed economica, minimizzando l’impatto ambientale dei turisti e dei genovesi, stimolando in ogni occasione gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici anche attraverso iniziative e proposte portate all’attenzione dell’amministrazione pubblica, Comune, Municipi.
GenovApiedi promuove gli scambi sociali tra genovesi e gli ospiti : chi ha visitato Genova con il nostro aiuto ha dichiarato di aver fatto, non una “visita” ma un “viaggio”, nel tempo, nello spazio e con i genovesi, scoprendo con meraviglia, una città e un territorio unico.
L’Associazione promuove la conoscenza della cultura, della musica, dei prodotti locali , il restauro di documenti storici e di opere d’arte.


 

DCIM100GOPRO

Associazione La Nave di Carta La Spezia

In collaborazione con Enti Regionali ha dato vita a progetti di crociere didattiche che hanno coinvolto più di mille ragazzi delle scuole primarie e secondarie ospitati a bordo delle due imbarcazioni dell’associazione: la goletta Oloferne e il ketch Mariangela. Con le ASL  ha promosso progetti di supporto terapeutico per gruppi di disabili mentali.
Con il Centro di giustizia minorile della Liguria ha avviato un progetto di recupero delle devianze giovanili attraverso la navigazione.

 


 

m'importaPulizia delle Spiagge: la buona pratica di M’Importa

Giornata di pulizia delle spiagge libere, coinvolgendo Diano Marina, Imperia, San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al Mare. Hanno partecipato all’evento oltre 330 persone e oltre 20 associazioni.  Raccolti oltre 9000 mozziconi di sigaretta, 2000 bottiglie di plastica e 500 di vetro. Insime si fa la differenza!

 

 

 


 

memoriaAssociazione Memoriacondivisa Foggia

Convegni nelle scuole e infomazioni diffuse nella rete sviluppando e difendendo opzioni ed azioni non violente nella ricerca della giustizia,operiamo per creare un mondo più sicuro e più pacifico per tutti.

 

 

 

 


 

posidonia2Posidonia Project: Cultura del Mare

Posidonia Green Festival è un festival che si tiene a Carlo Forte che promuove Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile.  Realizza Laboratori per bambini e adulti sulla sostenibilità e il rispetto del ecosistema marino. Conferenze, workshop e spettacoli sulla sostenibilità e il rispetto del ecosistema marino.

 

 


 

Santa margheritaAssociazione Promotori Civico Museo delle Tradizioni Marinare di Santa Margherita Ligure

Valorizzazione delle tradizioni marinare di Santa Margherita Ligure ( Ge)

 

 

 

 


29-ass-promotori-musei-del-mareAssociazione Promotori Musei del Mare Onlus – Genova

Coordinamento con enti locali e associazioni, progetti didattici ad hoc con le scuole, laboratori di divulgazione scientifica. Restuaro di modellini.

 

 

 

 

 

 


15-protezione-civile-cervoAssociazione Volontari della Protezione Civile Cervo

Progetto di educazione ambientale nelle scuole primaria e dell’infanzia sui temi educazione ambientale marina, salvaguardia ecosistema marino, inquinamento, rischi e sicurezza in mare in collaborazione con Ass. InfoRmare ASD; educazione ambientale terrestre su incendi boschivi e salvaguardia del territorio.
Divulgazione alla popolazione della cura e rispetto dell ambiente, ambiente marino e terrestre.
Protezione con attività di antincendio boschivo del proprio territorio e fauna.


 

suqSuq Festival: anno dopo anno sempre più Green

Il SUQ realizza Eco Suq con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente. La cultura è a servizio dell’ l’ambiente e l’ambiente per la cultura. Al SUQ tante buone pratiche ed iniziative dedicate all’ambiente e al futuro sostenibile insieme a partner sensibili e motivati, che da molti anni accompagnano il Festival e lo rendono sempre più “green”.

 

 


18-mboloCircolo Mboolo: diffusione della cultura

Il circolo Mboolo di Campomorone (Ge)  promuove la cultura senegalese a Genova con mostre, iniziative culturali, concerti.

 

 


 

Giardini AcquaroneUn comitato per mantenere puliti i Giardini Acquarone

I residenti di corso Magenta di Genova  hanno costituito un comitato per sanare lo stato dei giardini di fronte alla funicolare di Sant’Anna a Genova. Un autotassazione di 25 € all’anno per nucleo famigliare permette di occuparsi della manutenzione, pulizia attraverso interventi di giardinaggio.

 

 


 

imperia2

 

Sensibilizzazione sul territorio per un whale watching etico: la buona pratica di Costa Balenae

Sensibilizzazione, formazione e informazione presso enti pubblici e privati in collaborazione con altre realtà presenti sul territorio attraverso attività di Whale watching etico. Costa Balenae WW Utilizza barche di piccole dimensioni con poche persone a bordo per un impatto minimo sull’ambiente e sugli animali quando incontrati. L’attività di sensibilizzazione avviene durante l’escursione in cui viene spiegato l’ambiente marino e la sua conservazione. Attraverso il forte impatto emotivo dovuto all’incontro con i cetacei si trasmettono valori di conservazione e protezione. Il numero limitato di persone permette di avere un contatto diretto con tutti dando le giuste informazioni a ciascuno.


66

Crea!Genova

Dal 27 febbraio 2016, l’Associazione Culturale CREA! ha realizzato per conto del Galata Museo del Mare, il progetto “La Rotta del Galata” che propone ai visitatori un modo nuovo di fruire dei contenuti espositivi di alcune sale del Museo.
Attraverso il coinvolgimento dei partecipanti in un gioco fatto di perfomances di carattere artisctico e storytelling, CREA! propone un’ esperienza innovativa particolarmente dedicata alle famiglie, articolata lungo una serie di 18 sabati.
Ai visitatori viene fornito un attestato di partecipazione all’ esperienza e richiesto un riscontro circa il gradimento della visita, attraverso l’impiego di appositi questionari.


Studi liguriIstituto Internazionale di Studi Liguri   – Albenga ( Sv)

Ricerca scientifica interdisciplinare in ambito storico e artistico sul tema della storia locale

 

 

 

 

 

 


 

donneturismoNetwork di donne impegnate nel turismo per L’associazione Donne nel Turismo

Rendere più efficace il ruolo della donna nell’industria turistica attraverso lo scambio di idee e la partecipazione personale. Formare un network di donne impegnate nel turismo a livello nazionale ed internazionale. Censire e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e il know-how enogastronomico delle regioni in cui l’Associazione è presente.Formazione delle persone associate e la creazione di eventi tematici, di gruppi di studio e di tavole rotonde dove si possano interfacciare le singole professionalità.

 


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Bello della Natura: Associazione Renzo Aiofi di Savona

La mission verso le nuove Generazioni di far comprendere meglio il Bello della Natura, di preservarlo per il futuro, tramite anche il restauro – vedasi il recupero del Globo Terracqueo del Comune di Savona – e di capire il passato perchè lievito verso un futuro più sostenibile, sereno, positivo, etico sia dal punto di vista culturale, sia da quello turistico-economico. Il Volontariato svolge, a nostro parere, un ruolo fondamentale e di aiuto sul Territorio alle Istituzioni presenti.

 

 


 

 

 

laboratorio_delle_sireneIl laboratorio delle Sirene diffonde l’amore per la storia e il mare

Il laboratorio delle sirene è un attività didattica per bambini che attraverso la figura mitologica della sirena diffonde valori di rispetto dell’ambiente, valorizza le diversità,  diffonde amore per la tradizione e la fantasia.

 

In GE


la Buona pratica di In-GE: valorizzare il patrimonio archeologico industriale

L’associazione divulga e valorizza il patrimonio e l’archeologia industriale. Intende portare a Genova il marchio ERIH (European Route of Industrial Heritage) per certificare sul territorio percorsi di turismo industriale riconosciuti da un network Europeo.

 

 


25-thetysIstituto Tethys onlusMilano

Monitoraggio dei mammiferi marini all’interno del Santuario Pelagos e formazione ricercatori e studenti, sensibilizzazione del pubblico italiano e straniero

 

 

 


26-italia-nostraItalia nostra Savona

Redazione di osservazioni alle VIA Valutazioni di Impatto Ambientale e alle VAS Valutazione Ambientale Strategica regionali con Inchieste Pubbliche molto partecipate

 

 

 

 


27-casa-della-musica

La Casa della Musica

Inclusione delle fasce deboli nella pratica musicale diffusa e specialistica

 

 

 


 

marinelifeMarine Life Conservation e il progetto diversamente mare

Con il progetto Diversamente Mare ci stiamo confrontando con tematiche legate al disagio sociale. La navigazione a vela rappresenta un utile mezzo attraverso il quale ragazzi e adolescenti a rischio mettono alla prova se stessi. Ogni partecipante ha un ruolo di primo piano nella gestione della barca e viene responsabilizzato in questo senso, permettendogli di rientrare in regole precise a cui far riferimento. L’avvistamento dei cetacei aggiunge poi una variabile di sorpresa e gioia che rende l’esperienza di sicuro impatto positivo nella vita di questi ragazzi.

 


30-reefcheckitaliaReef Check Italia

(Attività già realizzate in anni precedenti e previste per il 2017) Monitoraggio dell’ambiente costiero emerso e sommerso tramite coinvolgimento di alunni di scuole primarie e secondarie e subacquei in collaborazione con Aree Marine Protette e Diving Center. Partner di progetto in svolgimento presso l’AMP di Tavolara finaziato da Fondazione Sud.
(Attività prevista per il 2017) Collaborazione con Fondazione Yayasan Suara Pulau (Isola di Bangka North Sulawesi – Indonesia) per organizzazione di attività mirate al coinvolgimento della popolazione in eventi e attività mirate ad incrementare la consapevolezza del valore della protezione e conservazione delle scogliere coralline. Corsi di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie della Liguria di Ponente.


14-superbamente-5Superbamente

Organizzazione, gestione e partecipazione ad eventi sui mestieri del mare al fine di mantenere e promulgare la cultura della marineria genovese.

 

 

 

 


 

Teatro CargoTeatro Cargo Genova

Spettacolo “Compleanno afghano” prodotto da Teatro Cargo e scritto dalla regista Laura Sicignano insieme a Ramatullah Safi. Quest’ultimo in scena racconta la sua vera storia di minorenne scappato dall’Afghanistan in guerra, sfuggito a un attacco dei talebani  in cui è morto suo padre, attraversando terre e mare. L’ultimo tratto del viaggio, compiuto su uno dei tanti barconi che solcano il Mediterraneo, lo ha portato sulle coste italiane. Alla fine dello spettacolo, visto da molti studenti, tanti si fermano  e gli rivolgono le domande sulla sua famiglia, sull’anno trascorso da solo, su camion, a piedi, in barca, per mare, fino alla richiesta dello status di rifugiato. Una storia fra le tante, raccontata da chi l’ha vissuta. Lo spettacolo ha ricevuto i premi Le Acque dell’Etica e Per voce sola.


zpge16_concerto_per_sirena_2mindstudioU-Boot e il  Festival ZONES PORTUAIRES / Genova

in collaborazione con MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation e INCONTRI IN CITTA’
e con Zones POrtuaires Marseille e Zones Portuaires Saint Nazaire
//
Zones Portuaires è un Festival dedicato alle Città di Porto, un’occasione di incontro e di scambio tra il mondo al di là delle cinte doganali e lo spazio urbano. Nato a Marsiglia nel 2012 per iniziativa dell’omonima équipe dopo quindici anni di esperienza nel mondo del cinema, nel corso del tempo il festival è diventato occasione per lasciar emergere il fil rouge che lega le città portuali, le loro attività, la loro architettura, le persone che le abitano. Dal 2015 il Festival si tiene anche a Saint-Nazaire e a Genova con l’obiettivo di contribuire alla contaminazione interdisciplinare nelle dinamiche di confronto sul tema del rapporto tra Città e Porto, al fine di rafforzarne il rapporto di reciproca conoscenza e interazione.


 

veganVegan Friendly ci educa al rispetto delle specie viventi

Vegan friendly di Pietra Ligure si batte per la divulgazione e promozione culturale verso il rispetto delle specie viventi sia essi vegetali, animali e umane. Sensibilizza al rispetto del pianeta e della natura attraverso il recupero delle tradizioni locali che riuniscono il vivere quotidiano con il ciclo naturale delle stagioni e della terra.  Crea un ponte di dialogo tra i diversi stili di vita e media un’auto-educazione al rispetto reciproco ma anche alla comprensione degli aspetti migliorabili per ognuno per limitare il propio imapatto ecologico.