Cos’è la Carta del Mare Young

carta_del_mare_young

La Carta del Mare Young è uno strumento che permette alle classi di lavorare in autonomia e di ragionare insieme su ciò che ciascuno di noi può fare per l’ambiente e le città in cui vive.Possono partecipare le classi di ogni ordine e grado ed è ammessa una Carta del Mare per classe. Si tratta di un decalogo di dieci voci, con sette ambiti nei quali possiamo lavorare. 

Quali sono gli ambiti della Carta del Mare Young?

Gli ambiti sono alcuni dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

  • Ridurre le disuguaglianze
  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo responsabile
  • Lotta contro il cambiamento climatico
  • Vita sott’acqua
  • Vita sulla Terra
  • Energia Pulita

Per saperne di più sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile Puoi informarti  a questo link :)

Quando si partecipa?

La Carta del Mare ha durata annuale, apre il 1° maggio e si chiude il 20 dicembre. Durante l’anno sono previste azioni in esterno, in collaborazione con il Galata Museo del Mare.

Chi può partecipare alla Carta del Mare Young?

Alla Carta del Mare possono aderire classi di ogni ordine e grado e gruppi organizzati o spontanei fino ai 20 anni di età. L’unica cosa che serve per partecipare è un indirizzo e-mail per registrarsi (di classe, dell’insegnante o di un rappresentante) un computer o un tablet o uno smartphone.

Che cosa prevede la Carta del Mare Young?

La partecipazione prevede che la classe decida insieme dieci azioni – buone pratiche già attuato o obiettivi per il futuro – e le trascriva sul form online. E necessario inviare anche un’immagine, perciò sarebbe bello che ogni classe realizzasse il suo manifesto per la Carta del Mare con colori, fotografie, disegni e il testo, lo fotografasse e lo inviasse come immagine allegata.

Come fare se non riesco a compilare la Carta del Mare on-line?

Puoi telefonare allo 010-2514760 o mandare una e mail a cartadelmare@muma.genova.it e ti aiuteremo nella compilazione.

logo-carta-del-mare-young