Micronido Gli Orsetti, Spotorno (Savona)

2019_Micronido Gli Orsetti_micronido "Gli Orsetti"_90454Come lavorare con i più piccoli per costruire una sensibilità verso l’ambiente, gli altri, e più in generale il territorio che ci circonda? Natalia Veirana e Elisa Sguerso, le docenti del micronido Gli Orsetti di Spotorno, condividono con noi il loro prezioso lavoro quotidiano.

Per ridurre le disuguaglianze

Si impegnano a conoscere le principali realtà sociali del loro paese e interagire con loro favorendo l’integrazione e consolidando nuove amicizie tra le famiglie degli utenti. Si impegnano per promuovere contatti con le associazioni cittadine organizzando attività ludiche che accompagnano tutte le fasce di età (dal micronido al Circolo Ricreativo Spotornese).

Per creare un domani, città e comunità sostenibili uniamo le forze e conosciamoci fin da subito!

Dicono: “per rendere il nostro paese accogliente e sostenibile promuoviamo la conoscenza e le attività comuni per ridurre gli episodi di bullismo, ad esempio nel progetto “prendiamoci per mano” il micronido è stato accompagnato e accolto, presso la spiaggia, del Campo Solare Comunale di Spotorno dai bambini e ragazzi con cui poi condivideranno il percorso scolastico.

 Stop alle stoviglie monouso e erogatore d’acqua per eliminare gli sprechi e favorire un consumo responsabile!

Grazie all’intervento del Comune di Spotorno al nido sono state sostituite le stoviglie monouso con i piatti e le posate lavabili, eliminato l’uso delle bottiglie di plastica grazie all’installazione di un erogatore di acqua.

Partecipazione cittadina per la lotta contro il cambiamento climatico

partecipiamo attivamente alle manifestazioni proposte dalle istituzioni comunali competenti sui temi di risparmio energetico: m’illumino di meno, la giornata dell’acqua, puliamo il mondo, la giornata dell’albero.

Aiutiamo a difendere la vita sott’acqua in collaborazione con Olympia Sub di Spotorno

Dicono le maestre “Cerchiamo di conoscere al meglio i nostri fondali con il sostanziale aiuto dell’Olympia Sub di Spotorno che ci fornisce materiale divulgativo e organizza giornate a tema. Quest’anno approfondiremo il tema lanciato nell’estate per la salvaguardia di pesciolini, paguri e meduse.

Seminiamo! Per creare attaccamento alla Terra 

I piccoli orsetti in occasione della festa di Halloween hanno seminato le zucche e i bulbi di tulipani di cui si prenderanno cura osservandone l’evoluzione.

Energia pulita al micronido

Il micronido è dotato di pannello solare per preriscaldare l’acqua per  l’impianto di riscaldamento.

Cultura: esplorare i dintorni e letture animate 

Gli orsetti vanno in esplorazione del territorio con l'”esploratorio”: uscite in paese per scoprire la zona;
seguono un laboratorio di letture animate (kamishibai) in collaborazione con la Biblioteca civica.

Che faranno per il 2020?

i bambini del micronido coadiuvati dal prezioso aiuto del Centro Ricreativo di Spotorno realizzeranno dei diorama per diffondere nelle scuole, negli stabilimenti balneari e presso la casa del turismo la cultura della salvaguardia dei fondali marini e dei suoi abitanti in special modo di paguri e meduse.

In bocca al lupo orsetti! continuate così!!!!