Dalla Liguria alla Sicilia si è scritto e parlato dei Protagonisti della Carta del Mare 2016

Una vasta eco sui media è stata data alla Premiazione dei Protagonisti della Carta del Mare 2016  che giovedì 15 dicembre si sono incontrati all ‘Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova. Numerosi i partecipanti  provenienti anche da fuori regione, nuovi e storici protagonisti  che hanno avuto la possibilità di salutarsi e di condividere le esperienze.

Dopo i saluti da parte di Mario Ferrero Manager a SAAR Depositi Portuali  SpA. , Maurizio Daccà Vice Presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare di Genova e Carlo Fidanza Commissario straordinario Agenzia “In Liguria” che ha sottolineato l’importanza del rapporto costa entroterra per la valorizzazione della Liguria,  Maria Paola Profumo, Presidente Mu.MA, ha illustrato i risultati dell’ottava edizione della  Carta del Mare.

Sono  125 gli aderenti e 4851 le Buone Pratiche legate alla valorizzazione e alla tutela del mare, alla sostenibilità socio ambientale, alla responsabilità sociale.  Da Levante a Ponente della Liguria e del Mar Mediterraneo c’è stato  un aumento di adesioni in ogni settore ma un incremento importante si è verificato nelle imprese che hanno visto protagonisti giovani imprenditori .

Ma qual’è il profilo del Protagonista della Carta del Mare? Intraprendente innovativo sostenibile accogliente lotta contro l’inquinamento, condivide non sole esperienze ma beni,  aderisce a codici etici , vanta certificazioni di qualità e di eccellenze, bandiere e riconoscimenti . Crede nel dialogo interculturale e nel coinvolgimento della comunità locale per lo sviluppo e la tutela del territorio e utilizza le nuove tecnologie.

Ed proprio il tema delle nuove tecnologie sarà il filo conduttore dell’edizione 2017 della Carta del Mare. Lo ha annunciato Maria Paola Profumo, presidente Mu.MA, durante la consegna del riconoscimento di Protagonista di Buone Pratiche 2016.

E allora arrivederci al prossimo anno !

TGRegione 

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-9f230030-d94a-4f94-9406-7244d8e87ebb.html

Il Secolo XIX 
 
ANSA
 
http://www.savonanews.it/it/2016/12/15/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/carta-del-mare-2016-vincitori-anche-dalla-provincia-di-savona.html
 
Tp24.it
 
 
Alqamah  – quotidiano on line di ALcamo 
 
 

e   molti altri ancora 

ttps://www.google.it/search?q=carta+del+mare+2016&oq=ca&aqs=chrome.2.69i60l2j69i59j69i61j69i60j69i59.3545j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8