Comuni e istituzioni pubbliche – Buone Pratiche 2018

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

img_0114Comune di Andora

Bandiera Verde Eco-Schools Fee per le attività di salvaguardia dell’ambiente marino

 

 

 


 Il Comune di Cervo promuove la musica da camera e il premio Strega

20180807-foto-3-trio-papadopoulos-cspIl comune è alla 55esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera. Convenzione con la Fondazione Bellonci di Roma per l’organizzazione di Cervo Ti Strega – incontri con i finalisti ed il vincitore del Premio Strega nazionale. www.cervo.com

 


Il Comune di Costarainera punta sulla partecipazione alla vita pubblica

costaraineraIl comune ha creato un gruppo di lavoro qualificato e multidisciplinare (costituito dai tecnici comunali e da professionisti esterni) che segue le parti programmatiche e progettuali – creare una serie di rapporti locali (associazioni, privati..), sovraterritoriali (enti locali, Regione Liguria) e internazionali (Dipartimento 06 e Dipartimento del Var) permette all’Ente una continua e attenta cura del territorio, del coinvolgimento della popolazione, delle associazioni e degli stakeholders ed una proficua pianificazione e progettazione degli interventi di riqualificazione architettonico e ambientale valorizzando sempre di più il territorio e migliorandone la qualità della vita.

www.comune.costarainera.im.it


Il Comune di Giusvalla riduce le discariche abusive e l’abbandono dei rifiuti

41784406_10214968612162043_1203544596202651648_oTutela del territorio sistemando percorsi, sentieri e passeggiate così da poterle rendere fruibili ai cittadini ed ai turisti, unito a attività di controllo e monitoraggio degli abbandoni di rifiuti sul territorio comunale, hanno significativamente ridotto il fenomeno delle discariche abusive in natura.

 

 

www.comune.giusvalla.sv.it

 

 

 

 


Il Comune di Imperia implementa la raccolta differenziat

differenziata-810x400Progetto di sviluppo di una sinergia con i gestori dei servizi affidati all’esterno al fine di mettere in atto programmi di miglioramento delle prestazioni ambientali, tra le varie iniziative la più significativa è quella di puntare al raggiungimento di un consistente aumento della percentuale di raccolta differenziata mediante ‘introduzione del servizio “porta a porta” . L’obiettivo finale è quello di rendere Imperia una città più accogliente e vivibile per tutti.

www.comune.imperia.it


Il Comune di Sanremo partecipa al Santuario Pelagos

runforthewhalesAdesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos – e relativi eventi quali denominato “Corri per le balene”

www.runforthewhales.it

 


Il Comune di Laigueglia rinnova le strutture portuali e depurazione delle acque e ripopolamento ittico

laigueglia-dal-molo2Terminata la nuova Sezione-Mare stagionale  in posizione strategica sul territorio in collaborazione con la Capitaneria di Porto, con il compito di una maggiore sorveglianza della costa, della navigazione e della balneazione. – ha affidato i lavori per la realizzazione del MUDS (Marine Underwater Depuration System), il sistema di trattamento delle acque reflue brevettato dall’Universitàdi Genova, che protegge l’ambiente trasformando il refluo in fonte energetica per diverse catene trofiche marine. Ha affidato i lavori per il ripopolamento ittico, a seguito studio progettuale. – ha rinnovato la collaborazione con le Associazioni sportive locali nell’ambito del “Progetto Mare” 2018/2019, che comprende la gestione de servizi legati agli sport d’acqua, nonchéattivitàeducativo formative sui temi del mare (conoscenza e salvaguardia dell’ambiente costiero e del suo habitat), anche mediante il finanziamento dell’acquisto di moderne imbarcazioni.
www.comunelaigueglia.net


Comune di Ortovero

p_0c345dc137In sinergia con le scuole elementari e la protezione civile comunale ha svolto attività di prevenzione sul proprio territorio comunale. avviato una laboratorio formativo sul riciclo dei rifiuti presso la piattaforma ambientale Baseco Srl, e seguendo un percorso naturalistico a piedi con i bambini.

www.comune.ortovero.sv.it


Il Comune di Sori lavora per l’accessibilità

soriA Sori dall’estate 2018 tutti i disabili e gli anziani con difficoltà motorie potranno trovare una spiaggia accessibile dotata di passerelle dedicate per poter fare il bagno nel mare del Golfo Paradiso grazie ai servizi messi a disposizione nella spiaggia libera di ponente.Questo è stato possibile grazie al contributo stanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del urismo a fine 2017, tramite avviso pubblico di Regione Liguria, con l’obiettivo di rendere accessibili le spiagge dei comuni costieri . Le persone con disabilità possono venire a Sori, roivolgersi ai bagnini e avere a disposizione una carrozzina e un lettino da mare per fare il bagno in tutta sicurezza, inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici del Mare Sori è a disposizione anche una doccia attrezzata direttamente in spiaggia Il progetto è stato patrocinato anche dall’Associazione NoiHandiamoche ha fornito suggerimenti utili al Comune di Sori per la migliore fruizione del mare

www.comune.sori.ge.it


Il Comune di Spotorno pulisce i fondali

comune-spotorno2Orgoglioso di avviare ogni anno dal 2004 la ” Pulizia dei Fondali” contenuta all’interno delle iniziative ambientali /didattiche “Mare da Vivere” curate dall’ Associazione locale “Gruppo Sportivo Olimpia Sub”.All’iniziativa partecipano anche i Vigili del Fuoco della Sezione Soccorso Acquatico di Savona i sommozzatori dell’Arma dei Carabinieri di Genova, nonchè i Soci di altre Associazioni Sportive ed altri volontari in genere . In tutte le edizioni è sempre stato presente il professionista Paolo Cappucciati, l’attuale detentore del record mondiale di immersione con attrezzatura ricreativa per un totale di 24 ore e 12 minuti.

www.comune.spotorno.sv.it

Il Comune di San Bartolomeo al Mare promuove la conservazione archeologica

dsc03390E’ stata rinnovata, per il secondo anno, la collaborazione in attività istituzionale di ricerca tra il Comune , dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, dal Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia di Genova e dall’Ass.ne Etruria Nova, finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione di un importante sito archoelogico pluristratificato situato nel Comune, i resti di una mansio romana, in previsione di trasformare il sito archeologico in un vero e proprio museo, tappa della futura pista ciclo pedonale che sorgerà a pochi metri di distanza.

www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it

Il Comune di Santa Margherita Ligure promuove l’amore per il mare

anima-mundiLa consapevolezza e la pulizia continua dei nostri territori ci permetterà di diminuire la presenza dei rifiuti in mare.

 

 

 

 

 

 

 


 

Il Comune di San Lorenzo al Mare promuove incontri sui temi dell’ambiente nelle scuole.

Incontri tecnico-scientifico con la popolazione/turisti e con i ragazzi delle scuole per far capire l’importanza di tematiche ambientali fondamentali per una sostenibilità del territorio. Gestione sostenibile dell’edificio scolastico dotato di pannello fotovoltaico il quale conferisce elettricità all’edificio stesso immettendo il superfluo in rete.

www.comune.sanlorenzoalmare.im.it


Il Comune di Taggia cura il patrimonio culturale

Cura e preservazione del paesaggio con particolare piazzetta-cavourattenzione del centro storico . Ottenimento della certificazione  di “Borghi  piùbello d’Italia”e riconoscimento di Lega Ambiente come  “Comune riciclone “

 

 


FIBA Liguria

Adesione a Progetto “D.A.E. 2016″ per ” Strutture Cardio Protette” Protocollo Certificazione UNI ISO 13009 Adesion8658eed5-9975-4195-9865-6d6275cd802ee al Protocollo di Convenzione RINA ECO BLU Adesione Progetto “Onde di Speranza” Adesione al Protocollo “Pelagus” Adesione al progetto “Librerie da Spiaggia” realizzato da Legambiente.