La goletta Oloferne è in viaggio

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Partita da Cesenatico il 9 gennaio La Goletta Oloferne del Museo Navigante percorrerà tutto lo stivale, facendo tappa, mare permettendo, presso i musei marittimi partecipanti alla rete.
Verso la metà di Marzo arriverà in Liguria sostando presso i musei della Spezia (Museo Tecnico Navale) e di Chiavari, per poi fermarsi due giorni presso il Galata Open Air Museum a Genova: Al Galata l’arrivo è previsto dal 18 al 20 marzo.
La goletta proseguirà poi per il Museo del Mare di Imperia e infine approderà a Sėte del Golfo del Leone in Francia.

La Goletta porta simbolicamente in viaggio I Musei del mare e della marineria che sono in tutta Italia: da Trieste a Imperia, da Genova a Trapani. Sono musei nazionali, della Marina Militare, comunali e privati che conservano ed espongono gli oggetti della nostra storia marinara e del millenario rapporto dell’uomo con il mare. Barche, navi, anfore, sestanti e bussole, àncore, reti e strumenti da pesca, attrezzi dei maestri d’ascia, antiche carte nautiche, cannoni e relitti delle battaglie del passato, conchiglie arrivate da ogni parte del mondo e  studi attuali sui sistemi ecomarini.
Ogni oggetto di questi Musei nasconde una storia che si racconterà durante i tre mesi di viaggio del Museo Navigante. Per iniziare a conoscere i luoghi della nostra cultura marinara clicca sul bottone qui sotto ed entra nei musei