Associazioni ambientali – Buone Pratiche 2018

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

 Amici dell’Acquario di Genova e i mercoledì della scienza

locandina-voci-dal-passato-1Cicli di conferenze “Mercoledì Scienza” presso l’Acquario di Genova su temi scientifici e ambientali. I docenti e studenti partecipanti ricevono attestato di partecipazione valido ai fini formativi.

 

 

 

www.amiciacquario.ge.it


L’A.N.G.E.V protezione civile Civita Castellana tutela l’ambiente.

Tutela dell’ambiente-ecologia, del patrimonio storico-artistico e protezione civile.

http://lifeseposso.eu/

Visita il sito


Lineville Group di Sanremo crea una carta di sconti

whatsapp-image-2018-09-05-at-19-09-24Sanremo Plus è un progetto per la promozione e lo sviluppo del territorio grazie alla collaborazione degli enti locali che usufruiscono di servizi innovativi in maniera totalmente gratuita. La “cityCARDconnect” permette a tutti gli utenti di poter usufruire in egual misura di sconti, promozioni e partecipare alle attività degli enti locali aderenti.

www.linevillehub.com

L’Associazione Parco Marino Las Palmas di Sant’ Antioco (CI) preserva l’ambiente.

20180523_110441Costituzione di un parco marino protetto per la preservazione dell’ambiente e del mare del golfo di palmas, provincia di Carbonia – Iglesias

 

 

 

 


 Posidonia Green Festival promuove la cultura del mare

posidonia-2018Attraverso il Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile che si svolge in paesi che si affacciano sul Mar Mditerraneo.

 

 

 

 

 

 

www.posidoniagreenfestival.com

Donnedamare di Varazze punta alla sostenibilità ambientale degli stabilimenti e valorizza la solidarietà.

base-balneare-donnedamareHa realizzato il manifesto per gli stabilimenti balneari ecosostenibili .Decalogo di Buone Pratiche con particolare attenzione a sviluppare un’accoglienza sempre più attenta alla sostenibilità non solo ambientale e alla cultura del territorio

 

 

 


L’associazione Volontari della Protezione Civile di Cervo ( Im) educa le scuole all’ambiente.

Nuovo progetto educazione ambientale marina e terrestre denominato “dal Pilone al Ciapa'”al mattino lezione di biologia marina, fondali marini, uscita per bio-snorkeling al pomeriggio passeggiata nell’entroterra per scoprire flora e faune con lezione finale sull’antincendio boschivo.

www.protezionecivilecervo.it

 


Quarto Quadrante di Arma di Taggia insegna alle nuove generazioni a prendersi cura delle spiagge e del mare

laboratori-2018-07-07-37Laboratori, pulizie delle spiagge e diretta subacquea, alla pulizia dei fondali. Al termine di ogni pulizia i rifiuti sono sempre stati commentati da un biologo marino che ne spiega i danni puntando, negli ultimi anni, alla problematica della plastica che sta devastando i mari. Con la collaborazione delle spiagge abbiamo organizzato serate in spiaggia proiettando filmati dei nostri fondali e parlando dell’accanimento dell’uomo su alcune specie marine come cetacei e squali.

www.quartoquadrante.it

 Costa Balenae Whale and Nature watching di Imperia sensibilizza i turisti sui temi del mare.

salto-grampoSensibilizzazione, formazione e informazione presso enti pubblici e privati in collaborazione con altre realtà presenti sul territorio attraverso attività di Whale watching etico. Utilizzando barche di piccole dimensioni, che portino poche persone creando così un impatto minimo sull’ambiente e sugli animali quando incontrati. L’attività di sensibilizzazione avviene durante l’escursione in cui viene spiegato l’ambiente marino e la sua conservazione. Attraverso il forte impatto emotivo dovuto all’incontro con i cetacei si trasmettono valori di conservazione e protezione. Il numero limitato di persone permette di avere un contatto diretto con tutti dando le giuste informazioni a ciascuno. Questo, in concomitanza con progetti di educazione ambientale nelle scuole e durante i centri estivi, porta ad una maggiore conoscenza del mare e dei problemi di inquinamento dell’ambiente non solo marino. Il cambiamento parte da noi, possiamo ancora salvare il Nostro Oceano.

www.costabalenae.it

Italia Nostra di Savona realizza inchieste pubbliche

il-fumo-fa-maleRedazione di osservazioni alle VIA Valutazioni di Impatto Ambientale e alle VAS Valutazione Ambientale Strategica regionali con Inchieste Pubbliche molto partecipate. Promuove incontri pubblici a savona, Genova e la Spezia per promuovere l’alimentazione elettrica delle navi da crociera.

 

 


Il Centro Studi Gaiola, Napoli

DCIM102GOPROGOPR2555.

Tiene lezioni interattive, attività laboratoriali ma soprattutto azioni concrete sul campo con giovani e a tutela dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola, dove le peculiarità biologiche si fondono all’archeologia sommersa.

 

 


5 Terre Academy di Riomaggiore realizza percorsi di biosnorkelling con biologo, opera nella divulgazione scientifica e organizza premi a tema ambientale

spazzapneaAnche per l’anno 2018 l’associazione “5 Terre Academy” ha portato avanti il progetto dei Biosnorkeling Day, attività di protezione, tutela e valorizzazione del mondo sommerso attraverso attività di snorkelling con l’accompagnamento di un biologo marino per la scoperta della biodiversità marina.
Inoltre sono stati insigniti del premio “Science Book Award” un riconoscimento per il “miglior libro a divulgazione scientifica” realizzato all’interno di un percorso di alternanza scuola-lavoro con i ragazzi delle superiori spezzine.
il Premio “DonnnnAmbiente” ha raggiunto la quarta edizione, con un riconoscimento anche per l’attività educativa promossa attraverso i social da parte della Guardia Costiera, ricevendo oltre al Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Europarlamento anche la medaglia presidenziale.

www.5terreaccademy.com