Imprese – Buone pratiche 2018

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

One Ocean Foundation ha prodotto la Charta Smeralda

charta-smeralda_itaLa Mission di Ocean Foundation è accelerare progetti innovativi di salvaguardia dell’ambiente marino e promuovere azioni pratiche di cambiamento. Per fare questo ha creato la Charta Smeralda. Che cos’è?
Un codice etico  per condividere principi e azioni a tutela del mare. é nata per sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori e tutti gli stakeholders evidenziando il senso di urgenza nell’affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri.


 

Amaie Energia – Sanremo

amaie-sanremo

Ha ideato una campagna di sensibilizzazione sul tema degli abbandoni di rifiuti e dell’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata. I manifesti legati alla campagna sono stati consegnati a tutti gli stabilimenti balneari, ai supermercati e affissi in oltre 100 punti della città di Sanremo.

www.amaie.it


  Baseco di Villanova d’Albenga (SV) apre le porte alle scuole

basecoAprire la piattaforma Ambientale di Baseco srl alle scuole elementari , al fine di informare e formare i nostri bambini non solo sulla raccolta differenziata, bensì su cosa diveneterà quel rifiuto che hanno riciclato.
www.baseco.it

 

 

 


BenessereNautica di Genova promuove attività ambientali sostenibili

benessere-nautica-wellness-on-boardGrandi attività di volontariato a supporto e sviluppo delle risorse del mare, del suo immenso patrimonio culturale che cerchiamo di valorizzare e preservare per donare alle generazioni future la pienezza di uno sguardo colmo di bellezza del creato.

 

 

 

 

www.benesserenautica.it


Il Consorzio Agorà Genova  e la Locanda degli Adorno

locanda-2Il consorzio ha aperto la Locanda degli Adorno: ristorazione accessibile a tutti (prezzi buoni a fronte di una buona qualità), è un esempio di  connubio tra pubblico e privato per contribuire al risanamento di un quartiere cittadino, anche grazie a un contratto di quartiere. La Locanda è particolarmente impegnata nell’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, accoglie e propone iniziative provenienti dal territorio in forma gratuita e in collaborazione con partner istituzionali e privati. La cucina è stagionale.

www.consorzioagora.it

Cibi prodotti senza sfruttamento e di provenienza locale dalla Coop- Agricola Monte di Capenardo di Davagna, Genova.

capenardo-macelli44Tutela dell’ambiente e delle produzioni locali e biologiche, la cooperativa Monte di Capenardo ha aperto un punto vendita in pieno centro, dove carne prodotta rispettando principi etici e sostenibili, è accessibile a tutti.
www.capenardo.it

 

 

 


Costa Crociere spa di Genova

cdiad_20170714_0015Programma “4GOODFOOD”: strategia di sostenibilità un percorso volto a far comprendere il valore del cibo a bordo e a promuoverne il consumo responsabile in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Winnow. Recupero e gestione delle eccedenze alimentari: per la prima volta al mondo nell’intero settore marittimo, Costa Crociere ha infatti attivato, insieme alla Fondazione Banco Alimentare Onlus , un percorso per gestire la raccolta e la distribuzione a fini sociali dei pasti “ready to eat” non serviti a bordo. Ad oggi sono stati donati circa 60.000 pasti nei principali porti del Mediterraneo.


Costa Edutainment

liguriaviamareEducazione ambientale e rispetto dell’ecosistema marino grazie alle attività di divulgazione e sensibilizzazione con le scuole attraverso l’Acquario di Genova.

 

 

 


Editrice Zona di Genova valorizza il centro storico di Genova

editrice-zonaCreazione di iniziative ed eventi con forte attenzione ai temi sociali e ambientali, alla salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali, alla valorizzazione e conoscenza della cultura letteraria, musicale e artistica contemporanea e della creatività giovanile. Attività di valorizzazione e conservazione del patrimonio storico e sociale, in particolare del centro di Genova, con iniziative che favoriscono la convivenza urbana e l’integrazione sociale di persone straniere o svantaggiate.
www.editricezona.it


Bluemarine Service (Ascoli Piceno)

bluemarine-serviceLa società opera nei settori della tutela dell’Ambiente Marino, della Gestione Integrata e tutela della Fascia Costiera, della Promozione turistica; erogando servizi per lo studio, il monitoraggio e l’analisi, finalizzati alla programmazione ed alla gestione degli interventi.
l’Ambiente è inteso come un sistema dinamico da proteggere e valorizzare nella sua interezza fisica, naturale, antropica, turistica.

Con i progetti Blue packaging e progetto Adriatic Skin si prefiggono di promuovere una ecosostenibilità della risorsa marina che volga alla stabilità ecologica attraverso la valorizzazione di una economia eco-compatibile.

http://www.blumarineservice.it/


Generale Conserve spa – Genova

1901965_624476557605817_193712141_nPone la sostenibilità al centro della strategia di sviluppo dell’azienda e garantisce innanzitutto una materia prima selezionata in base a rigide policy per la pesca. Inoltre, l’efficienza del processo produttivo ottimizza l’utilizzo della materia prima impiegando gli scarti della lavorazione all’interno di un impianto per la produzione di farine di pesce destinate alla zootecnia. Il progetto Tonno Zero Spreco che consente ad di produrre tonno senza scarti di lavorazione dopo aver ricevuto il Sodalitas Social Award nel 2017 per l’Innovazione Sostenibile nei processi di produzione si è aggiudicato nel corso del 2018 il Premio Oasis Ambiente per la Process and Product Innovation. https://www.asdomar.it/tonno-zero-spreco/

www.asdomar.it


Bureau Veritas Italia

inclusionBureau Veritas ha inserito il tema dell’nclusione nel suo DNA da sempre, e due anni fa è stato codificato formalmente dal suo CEO in una comunicazione a tutti i dipendenti. Didier Michaud Daniel ha ritenuto importante sottolineare che il successo una società di servizi è fortemente legato alla valorizzazione delle proprie persone, generata innanzitutto dalla comprensione e ascolto delle “differenze”. Questo favorisce il costante impegno di tutti e soprattutto migliora la collaborazione, elemento fondamentale per il successo del business. L’impegno per l’ Inclusion di Bureau Veritas ha trovato un importante alleato in GEEIS, Gender Equality European & International Standard, creato nel 2010 dall’Associazione Arborus con il sostegno di un gruppo di multinazionali. Arborus, il principale fondo di sostegno per uguaglianza di genere nei luoghi di lavoro in Europa e nel mondo, ha recentemente rilasciato a Bureau Veritas il marchio Gender Equality European and International Standar.


Kulta  crea la piattaforma Cervelli Ribelli

1CERVELLI RIBELLI è una Piattaforma strategica di comunicazione adatta ad accompagnare partner i cui valori siano coerenti con la contemporaneità, con la valorizzazione delle differenze cognitive, comportamentali, di relazione che mettono in gioco il nostro futuro e la scoperta di come ognuno abbia una sua impronta unica da lasciare.

www.kulta.it


Words Genova e i campionati mondiali di pesto

words-sasIn quasi trent’anni di attività Words ha avuto l’opportunità di occuparsi di marketing e comunicazione per aziende grandi e piccole, di ogni settore, in Italia e all’estero, per associazioni imprenditoriali e culturali, per istituti e per enti pubblici e privati. E’ stata fautrice di innovazioni metodologiche in area marketing, particolarmente efficaci nella promozione dei sistemi territoriali ed è tuttora protagonista di grandi eventi di comunicazione strategica, come ad esempio

www.words.it

Alfalaval

alfa-lavalAggiorna apparecchiature tecnologiche per la migliore fornitura di servizi.

 

 

 

 

 


La SAAR DepositiPortuali SpA supporta Zones Portuaires

saarHanno offerto sostegno economico e e partecipato alla realizzazione del Festival Zones Portuaires edizioni 2016-2017-2018 per la promozione della relazione Città e Porto.

 

 

 

 

 

 

www.saardp.com

Parodi&Parodi fa conoscere i Genovesi nel Mondo

20170522_104601Zenet si prefigge lo scopo di mettere in contatto i liguri e i loro discendenti sparsi per il mondo, parlando di storia, costume, curiosità, eventi e motivi di scambio.

 

 

 

 

 

 


Salto nel Blu di Genova avvicina i più piccoli allo snorkelling

rsta-saltonelbluAttraverso l’iniziativa “SaltonelBlu” RSTA scrl ha dato il via ad un’esperienza che dal 2011 ad oggi ha avvicinato più di 2000 bambini all’ambiente marino attraverso la pratica dello snorkeling nel territorio compreso tra Laigueglia e Celle L. (soprattutto tra Varigotti e Pietra Ligure). Progetti tecnologici Swim&click ed AppTheIsland (progetto di citizen science con la creazione di app gratuita per lo snorkeling). Visita il sito: www.saltonelblu.wix.com/saltonelblu


Sesto Continente – Alassio (SV) promuove il territorio anche con lo sport.

sesto-continenteSensibilizzazione della popolazione residente e turistica al rispetto e valorizzazione dell’ambiente marino e del patrimonio subacqueo archeologico, e collaborazione diretta con enti e organizzazioni scientifiche, ministeriali e universitarie per lo studio, la tutela e il miglioramento dell’ambiente marino e del patrimonio archeologico subacqueo. Collaborazione con enti universitari e organizzazioni scientifiche nella realizzazione di progetti sperimentali in materia di riqualificazione ambientale e ricostituzione dell’habitat sommerso

www.sestocontinentediving.com

SMG Italy – Chiavari ( Ge) salvaguarda i mestieri del mare

soelcatIniziative di supporto alla nautica in generale, con particolare attenzione alle micro imprese artigiane ed alla salvaguardia dei mestieri del mare.

 

 

 

www.svilupponautico.com

Solidarietà e lavoro – Genova lavora per la promozione del patrimonio culturale

commenda-caccia-al-tesoro-web-bisInserimento lavorativo in strutture turistiche culturali che promuovono il patrimonio culturale locale. La cooperativa inserisce i lavoratori in contesti professionali ispirati ai propri valori etici, occupandoli in settori dove “cultura” e “lavoro” sono patrimonio da difendere e valorizzare.

 

www.solidarietaelavoro.it

 


Il Consorzio Ingauno Energia Pulita e il rifiuto come risorsa.

ingaunoIl nuovo progetto che si sta seguendo: Rifiuto=Risorsa, racchiude in sé le buone pratiche che, dalla sua fondazione, il Consorzio persegue. Salvaguardia del territorio mediante diffusione della conoscenza e dell’utilizzo delle energie rinnovabili, creazione di nuovo posti di lavoro e affiancamento degli istituti scolastici superiori per la creazione di nuovi spunti di studio e ricerca che portino a nuove opportunità lavorative future. Il progetto si occuperà di trasformare i rifiuti delle lavorazioni olivicole, una delle basi dell’economia del ponente ligure, e delle ramaglie di ulivo in pellet a km zero, creando nuovi posti di lavoro e dando energia all’ indotto, il tutto con l ‘ utilizzo di energia rinnovabile.

www.consorzioingauno.org


Tecnosail di Sori

Promozione e sviluppo sostenibile del territorio anche con lo sport


L’Associazione Confcommercio di Savona avvicina i giovani ai musei e all’arte

conf-commercioI Giovani della Confcommercio di Savona infatti hanno avviato una attività denominata “Alla scoperta dei musei civici di Savona” concretizzata nell’evento “Una Notte in Pinacoteca”: cioè un aperitivo tra opere d’arte, dove parte del ricavato è stato devoluto a Italia Nostra per sostenere le attività didattiche all’interno del museo. Degustando i prodotti del territorio, è stato possibile partecipare ad una visita guidata gratuita di tutte le bellezze artistiche e storiche presenti tra cui opere di Fontana, Picasso, De Chirico, Mirò e molti altri.