Operatori turistici

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

 Il B&B Castello di Spotorno invita a comportamenti civici ed ecologici

dav

Agli ospiti, al check in, viene offerta una bottiglia di acqua naturale fresca. La bottiglia è di vetro, quindi riutilizzabile, nell’ottica di limitare l’utilizzo delle plastiche monouso (al posto della classica bottiglietta di plastica da mezzo litro). Anche i bicchieri sono di vetro, quindi lavabili e quindi riutilizzabili. Questo è il nostro contributo per contenere il mare di plastica che tutta l’umanità produce. E’ un minimo sforzo, ma come ogni piccolo sforzo se compiuto tutti i giorni porterà a grandi risultati. www.bbcastellospotorno.it


L’ Azienda Multiservizi del Porto di Andora realizza iniziative per il rispetto del mare.

portodiandora“Pesce azzurro d’autore” è la manifestazione enogastronomica realizzata anche con il Centro di Educazione ambientale Terra e Mare con la collaborzione delle guide ambientali escursionistiche della Coop. Sociale Strade- Bandiera.

www.portodiandora.it


Bagni Capo Mele – Laigueglia ( Sv)

allegato-4-mostra

Progetto dinamico di un “Giardino Territorio” Il parco Mu”SEO” di Capo Mele sperimenta conserva e comunica ai fini di educazione studio e diletto la vegetazione collegata al mare con i suoi paesaggi tipici e microambienti alla ricerca dell’habitat nello “spirito del luogo” con una collezione di oggetti artistici regalati dalle mareggiate. Un piccolo progetto pilota, ma grande perchè replicabile con l’obiettivo di diventare col tempo un grande Ecomuseo nazionale innescando processi di emulazione con un chiaro indirizzo di tutela ambientale, valorizzazione delle peculiarità, destagionalizzazione, visibilità e reputation per la categoria che ci lavora.

www.capomele.it


Diving evolution di Portofino abbatte l’uso di plastica all’origine

borraccia-frontePromotore e organizzatore della pulizia dei fondali e delle spiagge di Paraggi . Ha Bandito la plastica usa e getta regalando ai suoi dipendenti borracce per l’acqua.

 

 

 

 

www.divingevolution.com


Bagni Liguria di Sestri Levante

bagni-liguriaRapporto con i nostri collaboratori teso a recepire le loro necessità ed orari di apertura consoni alle necessità rappresentate. www.bagniliguria.it

 

 

 


Bagni Oneglio di Imperia si impegnano per essere a basso impatto ambientale

bagni-oneglioGestione sostenibile dello stabilimento balneare .Introduzione di principi di gestione integrata e eco-sostenibile EcoBlu con Certificazione RINA Certificazione UNI EN ISO 13009 Gestione Di Stabilimenti Balneari . Inserimento D.A.E. e Identificazione Struttura Cardio Protetta . Protocollo “Pelagus”. www.bagnioneglio.it

 

 

 


I Bagni Roma di Genova  offrono l’ ombrellone sociale in collaborazione con i servizi sociali.bagni-roma

 

 

 

 

 


 I Bagni Germana di Arma di Taggia (Im)

bagni-germana03Salvaguardano l’ambiente e valorizzano le eccellenze locali. Diffusione di pannelli informativi a tema ecologico.

 

 

 

 

 

 

www.bagnigermana.it


Il Consorzio Liguria Via Mare di Genova divulga la conoscenza e il rispetto del mare a bordo di imbarcazioni sicure per il mare.

liguriaviamareUscite naturalistiche di avvistamento cetacei durante la quale tutti i passeggeri vengono sensibilizzati su tematiche legate ad ambiente, eco-sostenibilità, salvaguardia della fauna marina, sicurezza, arte/cultura La collaborazione con enti di ricerca italiani e internazionali permette di raccogliere dati fondamentali sulla presenza di cetacei nel Mar Ligure, elencati di anno in anno in pubblicazioni scientifiche.

www.liguriaviamare.it


La Terra dei Miti di Pozzuoli ( Na) promuove la conoscenza del territorio alle scuole

dav

Proponiamo viaggi di istruzione nei Campi Flegrei offrendo agli alunni il soggiorno presso un villaggio turistico sportivo. Con alcuni istituti scolastici del territorio, realizziamo laboratori didattici.

www.laterradeimiti.it


Il Lido Idelmery di Arma di Taggia ( Im) pic-nic zeroplastica

idelmery“Il pic-nic in spiaggia.” in collaborazione con la ditta Ecotecnologie ( www.ecocn.it ) abbiamo fornito a tutti i fruitori dell’area pic-nic un kit di stoviglie compostabili con allegato flyer divulgativo . I clienti hanno potuto consumare il loro pranzo con le stoviglie offerte da noi. questo ha permesso di entrare nel merito del problema e comunicare con i fatti , senza il bisogno di tante parole, di come risolvere il problema dello smaltimento della plastica monouso.

www.lidoidelmery.altervista.it

 


La Marina di Varazze ( Sv) svolge  finalizzate alla diffusione delle tematiche ambientali.

img_2494-1-1024x768

www.marinadivarazze.it

Pingone, il Ristorante a bordo a Imperia promuove la pesca sostenibile.

pingone-pesca-turismoDegustazione del pescato locale con piatti semplici e genuini, dando modo di conoscere preparazioni di pietanze con pesci di minor conoscenza

 

www.pingonepescaturismo.com

La Società sportiva Outdoor Portofino ( Ge) sensibilizza il pubblico a uno stile di vita  consapevole, attivo, sostenibile e collettivo.

23955262768_901c150797_h-1024x680Diffondere una cultura ambientale di rispetto e conoscenza della natura e del territorio. Il progetto è guidato da un’ottica di sostenibilità, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo ecocompatibile e alla fruizione delle categorie socialmente sensibili.

.

www.outdoorportofino.com

Escursioni Liguria di Genova Tiglieto offre la fruizione del paesaggio in modo innovativo e curioso

escursioni in liguria_ balestrinoL’impegno quotidiano, ad ogni escursione, di far scoprire l’ambiente circostante accompagnando per mano le persone ad approcciarsi a ciò che li circonda con gli occhi di chi un determinato ambiente lo vive tutti i giorni, dai marinai del Mar Ligure ai boscoli dell’entroterra, facendoli sentire per un giorno non ospiti o visitatori ma parte stessa di quel territorio.

www.escursioniliguria.com


Viaggi Solidali di Torino organizzano Migratour: tour nelle città sul tema delle migrazioni e NEW ROOTS

viaggi-solidaliLe passeggiate interculturali Migrantour, a Genova la città vecchia coi nuovi cittadini, soprattutto con le scuole e la collaborazione coi Musei di Genova sul tema Migrazioni contraddistinguono l’ attività in sinergia con molte altre città italiane.  Con l’isola di Lampedusa su cui propongono uno specifico viaggio di istruzione di turismo responsabile. Nel 2018 e 2019 si realizzerà una seconda fase progettuale “NEW ROOTS” con focus su rifugiati e richiedenti asilo con gli accompagnatori interculturali Migrantour che farà da interfaccia con i nuovi territori di destinazione.

 

www.viaggisolidali.it

 Villa Migone – Genova

villa-migone-genova2L’apertura della villa alla cittadinanza per il 25 aprile, una tradizione per tenere viva la memoria nella cittadinanza di come una scelta di un manipolo di persone abbia determinato la salvezza di una città e di moltissime vite, oltre ad evitare la distruzione del porto e altre zone della città. E’ in corso un grande lavoro di ricostruzione della storia di Villa Migone, che diventerà poi un libro. Sul sito www.villamigonegenova.it sono già raccontate episodi e dettagli di una grande storia, messe a disposizione degli amanti della tardizione e del nostro patrimonio culturale.