Forum AMMM

Dopo 9 anni il  Forum del Musei Marittimi del Mediterraneo  è tornato a Genova!

40 Musei Marittimi di oltre 13 Paesi Europei e del Mediterraneo si sono riuniti al Galata Museo del Mare  per il 22° Forum AMMM.

E’ stata l’occasione per condividere esperienze e buone pratiche sul tema ” Musei e Paesaggi Culturali del Mare ” con particolare attenzione alla Comunità di Paesaggio. Un evento importante che ha visto i partecipanti protagonisti di varie iniziative .

Ma come saranno i musei domani ? Ai musei  viene chiesto di ripensarsi anche in chiave sociale, come luoghi di aggregazione, di inclusione, di dialogo interculturale .

Gli argomenti trattati sono stati molteplici e la partecipazione al dibattito appassionata : innovazione,  rete , condivisione ,  responsabilità sociale come elemento condiviso della propria mission che aiuta i Musei ad uscire dall’autoreferenzialità per porsi in sintonia con il territorio e la comunità circostante. La Carta di Siena approvata in preparazione della Conferenza di ICOM pone al centro proprio questo tema, peraltro già affrontato in vario modo in tante altre Carte di livello internazionale.

E la Carta del Mare 2.0, promossa dal Mu.MA, intende far diventare i musei marittimi attivatori di Buone Pratiche nel proprio territorio e nella propria comunità.

Il Forum di Genova  è stato  l’evento di apertura della ventiquattresima General Conference di ICOM, l’International Council of Museum, l’istituzione di riferimento per chi si occupa di musei e valorizzazione del patrimonio culturale, che si è svolto al MiCo di Milano e in altre sedi  e che ha visto la partecipazione di circa 3.500 operatori del settore museale provenienti da più di cento paesi.