Buone pratiche 2018 – Musei e cultura

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

dsc_7230-aMuseo della costruzione navale in legno di Betina, Croazia

Il lavoro del museo è sempre rivolto ai desideri della comunità locale, con lo scopo principale di diffondere la cantieristica in legno e il relativo patrimonio attraverso workshop, conferenze, presentazioni, proiezioni video, regate veliche e di canottaggio, manifestazioni folcloristiche.

visita il sito: mbdb.hr/en/museum-of-betina-wooden-shipbuilding/

 col%c2%b7lectius-desfavoritsMuseum Maritim Barcelona

All’interno della strategia  del MMB come istituzione socialmente responsabile, si lavora per dare il proprio contributo ad una società migliore. In questo quadro, si realizzano azioni e programmi di sviluppo che mirano a contribuire all’inserimento lavorativo sociale e facilitare l’accesso alla cultura per le persone a rischio di esclusione sociale. Durante il 2017, 524 persone con disabilità hanno partecipato al programma di attività accessibili, 22 studenti hanno fatto più di 4,23 ore di stage con le quali avranno maggiori opportunità di inclusione lavorativa, 27 persone hanno compiuto 2.811 ore di lavoro sociale per la comunità.

Visita il sito: www.mmb.cat

museo-marineria-cesenaticoIl museo della Marineria di Cesenatico

Ha promosso l’iniziativa “Il Museo Navigante” insieme al Galata Museo del Mare di Genova e l’associazione La Nave di Carta di La Spezia, con lo scopo di riunire i musei del mare italiani in un comune progetto per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano. Il progetto è consistito nel censimento itinerante dei musei marittimi italiani e delle associazioni, circoli nautici che costituiscono dei presidi di cultura marittima sulle nostre coste, e nella parallela iniziativa di sensibilizzazione e comunicazione realizzata con la navigazione della goletta Oloferne dall’Adriatico al Tirreno facendo scalo in porti dove sono presenti musei del mare, conclusa dalla partecipazione alla manifestazione nautica internazionale Escale a Sète in rappresentanza dei musei marittimi italiani.

Visita il sito: museomarineria.comune.cesenatico.fc.it/

pendola-anfore-manifesti-okIl Museo delle Tradizioni Marinare di S. Margherita Ligure informa i cittadini e diffonde la cultura del mare 

Il museo ha realizzato il pieghevole del Museo del Mare (che è un Museo diffuso), distribuito gratuitamente a cittadini e turisti che possono così costruire il loro percorso turistico culturale per le vie della città. Inoltre ha promosso il concorso “Storie di Mare e di Vecchie dimore” per bambini e ragazzi bandito dal Comune di Santa Margherita Ligure e molte altre iniziative.

 


Museo Marinaro “Gio Bono Ferrari”

Ha collaborato alla realizzazione della borsa di studio “I viaggi di Cristoforo Colombo”, sponsorizzata dal Dottor Giacomo Madia, srl Specialty Insurance Broker, dedicata agli studenti dell’istituto nautico e università. Presentazione della stessa e festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario del Museo il 24 novembre 2018, presso la sala consiliare del Comune. Premiazione di tutti i volontari che con entusiasmo sostengono da anni il nostro Museo.

Visita il sito: www.museomarinaro.it

navale-imperia-_il-teatro-del-mare-2Teatro del Mare al Museo Navale di Imperia 

La struttura del museo  viene destinata anche alla messa in scena di spettacoli teatrali presso la Sala Auditorium. La rassegna “Il Teatro del Mare” , avviata nel novembre 2018, proseguirà fino al mese di aprile 2019 con spettacoli serali il sabato, spettacoli pomeridiani la domenica e spettacoli al mattino per le scuole nel mese di febbraio 2019

 

 

 


Naval Muzej Istanbul – Turchia

image Acquisizione nella collezione del museo dell’imbarcazione a vapore Kartal e percorso di musealizzazione per consentire la visita a bordo.

 

 

 

 

 

 


Il Museo Navale Romano di  Albenga amplierà la sua offerta

Grazie all’attività del Centro Sperimentale di Archeologia Sottomarina dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri si potrà arricchire di nuovi reperti preservandoli. Grazie al progetto di ammodernamento che sarà iniziato nel 2018 si punterà sullo sviluppo di attività didattiche rivolte ai visitatori con l’ausilio di dispositivi multimediali per avvicinare ancora di più le persone all’archeologia sottomarina.


 

la-goletta-oloferne-in-navigazione-per-il-museo-navigante-foto-museo-naviganteIl museo Navigante

Il progetto Museo Navigante promuove e valorizza i Musei del mare e della marineria d’Italia, censiti su www.museonavigante.it. Sono stati promossi i musei e le persone che conservano il patrimonio culturale marittimo consolidando l’idea del museo come luogo vivo di conservazione della memoria in stretta correlazione con il territorio anche costiero. Si è costituita una rete estesa che ha coinvolto attorno alla rete dei musei molti soggetti, istituzioni, enti, associazioni ecc. che hanno a cuore la promozione della cultura del mare e dei suoi valori

visita il sito: www.museonavigante.it

ICOM Liguria rafforza la rete e i lavoratori museali tra loro

Realizzazione di un atto tra i musei liguri dal quale scaturisce la nuova Newsletter del Coordinamento della Regione Liguria di Icom Italia della Regione Liguria.


seabin-galata

Galata Museo del Mare– Mu.MA, Genova

Installazione del Seabin – Cestino del mare. Innovativo bidone per l’immondizia galleggiante donato da WartsilaItalia al Mu.MA e in utilizzo presso lo specchio acqueo antistante il museo per facilitare le operazioni di pulizia dell’area marina attorno al sommergibile Nazario Sauro.

 

 

 

visita il sito: www.galatamuseodelmare.it

 


pegliMuseo Navale di Pegli – Mu.MA, Genova

Valorizzazione della Villa che ospita il Museo in collaborazione con le associazioni di volontariato.

 

 

 

 


 

commendaCommenda di San Giovanni di Pré – Mu.MA, Genova

Ha aderito al progetto CAPARBI – Cittadini Attivi per adottare e restituire Beni Comuni, presentato dal Touring Club Italiano al Ministero del del Lavoro e delle Politiche Sociali.



ritratto_andrea_doria_02La Villa del Principe di Genova offre un sito storico alla cittadinanza

L’apertura del sito storico si unisce alla collaborazione con altre realtà del territorio per offrire una proposta culturale e turistica più varia. visita il sito

 

 

 


gmm-sp-padiglione-pesca-ph-merlofotografia-071013-4Il Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni preserva e comunica il patrimonio marittimo

Il museo ha avviato un dialogo costante con le associazioni locali che si adoperano per preservare la cultura del mare, restaurano imbarcazioni e promuovono la cultura del mare. Visita il sito