Carta del Mare 2019

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

Cari amici,
eccoci qui, come ogni anno, ad invitarvi a confermare la vostra adesione alla Carta del Mare 2019 con un sito rinnovato nelle funzionalità e nell’aspetto e con una Carta del Mare compilabile anche dai vostri smartphones e tablet!
I primi 10 anni hanno visto nascere e rafforzarsi una rete con più di 150 soggetti grazie ai quali le buone pratiche sono aumentate.  La sfida che abbiamo voluto raccogliere per il 2019 è duplice: rivolgerci alle nuove generazioni e attuare un piano strategico per i prossimi dieci anni!

Nuove generazioni

La Carta del Mare da quest’anno è anche in versione Young: propone attività concrete che coinvolgano i più giovani nella salvaguardia dell’ambiente e nella promozione della cultura. Seguiteci e scopriamo insieme i progetti delle nuove generazioni!

Piano strategico

L’Agenda 2030, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, ha individuato17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile suddivisi in 169 traguardi.
I traguardi sono molto ambiziosi e possono spaventare a un primo sguardo, ma sono un richiamo all’azione per tutti; concretizzando in qualche esempio vi accorgerete che potete lavorare in questa direzione e anzi, che molti di voi lo stanno già facendo.
Infatti siamo felici e orgogliosi di constatare che il lungo elenco di buone pratiche della Carta del Mare coincide molto spesso con questi traguardi. Non sarà facile raggiungere gli obiettivi in 10 anni, ma lʼimpulso partito dall’Agenda sta generando nuovi esempi di best practice in tutto il mondo.

Così, mentre ci prepariamo a un piano strategico decennale, consideriamo questo fine 2019 come banco di prova per misurarci su alcuni degli obiettivi proposti:

  • Nella Carta del Mare, identificate un ambito nel quale volete misurarvi con una nuova sfida e alla voce obiettivi per l’anno prossimo inserite un obiettivo per il 2020. L’anno prossimo con un’autovalutazione, verificheremo come è andata!
  • Aggiornate la vostra buona pratica più significativa del 2019 cercando di riferirvi ai 17 Goal per lo sviluppo sostenibile.

Dateci dentro e condividete con gli altri partecipanti come riuscite a ottenere tutto questo: più informazioni e dettagli riuscite a darci, più utili sarete per la comunità!
Non vediamo l’ora di conoscere le vostre lotte e le vostre fatiche!!!!

Ecco qualche esempio dei 17 Goal – L’interno elenco lo potete trovare a questo link www.aics.gov.it/home-ita/settori/obiettivi-di-sviluppo-sostenibile-sdgs/

Il Goal 11 si propone di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Avete creato o rinnovato spazi interni per il pubblico e le comunità, ad esempio zone coperte con sedute comode e wi-fi gratuito accessibile a tutti?
Avete attuato strategie per promuovere la partecipazione di pubblici nuovi alle vostre attività?

obiettivi-per-lo-sviluppo-sostenibileObiettivo del Goal 8 è il lavoro dignitoso per tutti promuovendo una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva.
Riuscite ad avere nei vostri team/staff o a coinvolgere in progetti dedicati persone svantaggiate come ex detenuti, immigrati, donne in difficoltà?

Il Goal 13 punta a misure urgenti per contrastare i cambiamenti climatici.

Nei vostri uffici la carta che utilizzate per le stampe proviene da stabilimenti certificati? Diteci quali! Promuovete training per il personale in materia di sostenibilità ambientale?
Il Goal 12 è improntato a garantire modelli sostenibili di produzione e consumo.
Se producete o commerciate alimenti, vi siete informati per partecipare a lotte contro lo spreco alimentare?
Se somministrate cibi, fate attenzione a offrire cibi a prezzi accessibili, non sofisticati, di stagione e provenienti da produttori locali?

 

Compilate la vostra carta del Mare per l’anno 2019 ( da quest’anno è possibile registrarsi e compilarla anche su smartphone e tablet)  e alla fine ricordatevi di spiegare qual è la grossa sfida che avete intrapreso allegando un’immagine che sia contestuale alla vostra azione.

Non vediamo l’ora di conoscere le vostre lotte e le vostre fatiche!!!!