Enti di Formazione – Buone pratiche 2018

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

La Biblioteca della Scuola Politecnica Progetto DUILIOShip di Genova recupera progetti navali antichi.

duilioshipIl materiale in Duilioship è l’eredità della Regia Scuola Navale di Genova, fondata nel 1871, dalla quale si è sviluppata la Facoltà di Ingegneria, attuale Scuola Politecnica della nostra Università. La storia e il prestigio della Regia Scuola ci fanno sentire la responsabilità di mantenerne e di valorizzarne il lascito culturale e documentale. Questa consapevolezza si traduce nel nostro impegno nel conservare libri, periodici e strumenti storici, rendendoli fruibili dalla comunità scientifica.


La scuola dell’Infanzia di Arma di Taggia ha elaborato il suo ecocodice

ecoschools_taggia00001Dopo un semestre di lavoro con gli alunni della scuola dell’infanzia di Arma di Taggia, studenti e insegnanti hanno elaborato un codice di comportamento verso mare e ambiente.

 

 

 

 


Il Liceo Classico D’Oria di Genova indaga il concetto di paesaggio tra letteratura, arte, scienza.

liceodoriaIl liceo D’Oria ha avviato un’attività di informazione ed educazione ambientale che ha coinvolto diverse discipline.
Lettere: definizione e riconoscimento di un testo descrittivo; individuazione degli element ifondamentale di una descrizione; il punto di vista; la descrizione del paesaggio e degli stati d’animo; il lessico della descrizione del paesaggio. Esercizi di composizione personale. Analisi di testi letterari narrativi. Analisi di testi poetici.
Il paesaggio ligure in poesia: Montale, Sbarbaro.
Storia dell’Arte e Scienze: Visita guidata alla mostra di Palazzo Ducale dedicata a Merello con laboratorio di pittura condotto da Anna Calcagno (Servizi educativi Palazzo Ducale) e da Paola Di Stefano (docente Storia dell’Arte) con suggestioni da Merello e da testi poetici sul paesaggio ligure.
Lezione del dott. Paolo Cresta (Direttore Parco dell’Aveto) sui Paesaggi vegetali di Liguria. Escursione guidata sul monte di Portofino (Prof. Di Stefano di Arte e Bennucci di Scienze).


 

L’ Istituto Nautico San Giorgio di Genova ha adottato nella sua flotta la NINA VI, un’imbarcazione storica

nautico02Il progetto “NINA VI” NINA VI è una imbarcazione, oggi di proprietà dell’Istituto “Nautico San Giorgio” di Genova al quale è stata donata dal suo proprietario sig Taverna. Le sue origini, la sua storia e soprattutto le sue qualità ne fanno un oggetto di particolarissimo pregio. Una prestigiosa ed elegante “signora del mare” che è entrata a far parte della flottiglia della più antica e importante scuola di istruzione nautica italiana, fa emergere un significato che va ben oltre gli obiettivi didattici. L’imbarcazione ha una funzione preminentemente didattico-formativa, per gli allievi dell’Istituto e per soggetti esterni per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio di imbarcazioni d’epoca esistenti.

www.itnautico.gov.it 


La facoltà di Architettura DSA realizza corsi di fotografia a tema

copertina-dSiamo già al secondo volume dell’ Abbecedario della fotografia: In questo secondo volume si affronta il tema dei racconti fotografici.

 

 

 

 

 

 


Tecnico Ambientale Guido Lugani – Albenga (SV)

ingaunoFormazione continua attraverso la Scuola Edile di Sv e Ge e ad altri Enti di Formazione, di nuove figure professionali che abbiano la consapevolezza della corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non affinchè tali materiale non finiscano abbandonati nell’;ambiente, causando gravi danni all’ecosistema.